Andrey Romanov: "Ci Piace Migliorare L'ambiente"

Sommario:

Andrey Romanov: "Ci Piace Migliorare L'ambiente"
Andrey Romanov: "Ci Piace Migliorare L'ambiente"

Video: Andrey Romanov: "Ci Piace Migliorare L'ambiente"

Video: Andrey Romanov:
Video: Da Rasputin al massacro dei Romanov. La rivoluzione russa raccontata da Ezio Mauro 2024, Maggio
Anonim

- Il tuo ufficio ha dieci anni. Cosa ti ha spinto a fondarlo e iniziare a lavorare da solo?

- Abbiamo sempre avuto il desiderio di indipendenza. Un sogno, si potrebbe dire. Probabilmente molti giovani architetti lo sognano, ma il nostro sogno è stato chiaramente realizzato e concreto fin dall'inizio. Tutti i passi di carriera che abbiamo fatto prima della fondazione del Bureau sono stati, in un modo o nell'altro, condizionati da questo obiettivo. Non abbiamo mai seguito la via della minor resistenza, e abbiamo scelto il luogo di lavoro in base alla priorità di ottenere la conoscenza e l'esperienza necessarie in futuro per il lavoro autonomo.

Dove lavoravi e cosa facevi prima della fondazione del Bureau? Hai lavorato subito insieme a Ekaterina Kuznetsova?

- Dopo la laurea all'istituto, sia io che Katya siamo andati a lavorare in studi di interior design. Ma un anno dopo, abbiamo concordato un obiettivo comune: abbiamo deciso che il lavoro indipendente nella grande architettura è importante per noi. Successivamente, abbiamo lavorato per tre anni con l'architetto Anatoly Klimochkin, acquisendo un'esperienza unica di rapida immersione nella professione. A 24 anni eravamo già i principali artefici di due progetti in costruzione: un complesso residenziale con una superficie di 170.000 metri quadrati al 16 Shmitovsky Proezd e un edificio per uffici nel centro di Mosca all'incrocio del Giardino Ring e Malaya Bronnaya Street. Impari molto velocemente in un cantiere edile, quindi abbiamo un'esperienza straordinaria. Abbiamo formato un team di cinque architetti, ma in quel momento non eravamo ancora pronti per aprire il nostro ufficio. Volevamo prima lavorare con un maestro, un architetto di altissimo livello. Il nostro intero team è entrato a far parte dell'ufficio di Sergey Skuratov. Devo dire che questa collaborazione ci ha dato molto. Innanzitutto, siamo stati in grado di trovare quella direzione stilistica nell'architettura moderna, che ci è vicina nello spirito. Inoltre, abbiamo visto un esempio della più alta cultura del lavoro con l'estetica, i dettagli e il materiale della facciata. Il risultato del lavoro congiunto è stato il centro uffici Danilovsky Fort e il cottage village Club 2071. E all'inizio del 2006, abbiamo finalmente capito la nostra disponibilità per il lavoro indipendente e abbiamo fondato l'ufficio ADM.

Per qualche tempo la tua officina ha collaborato con uffici internazionali. Cosa ti ha dato questo lavoro?

- Sì, in effetti, abbiamo avuto un tale periodo. È durato poco più di due anni. Abbiamo realizzato diversi progetti con John McAslan Architects, KPF, SOM e il laboratorio di Frank Gehry. Considero questa esperienza la più preziosa. È stato un momento emozionante di frequenti viaggi di lavoro, riunioni comuni e presentazioni. Abbiamo lavorato con i colleghi come una squadra. In alcuni progetti abbiamo svolto la funzione di designer locale, ma, ad esempio, presso la struttura Stanislavsky-11, siamo stati coautori a tutti gli effetti e abbiamo proposto molto nel progetto. Ma, cosa più importante, tale lavoro offre l'opportunità di osservare l'approccio al lavoro di un livello molto elevato. Credevo e credo tuttora che in quel momento per il nostro giovane ufficio, per tutti i nostri dipendenti, la stretta collaborazione con aziende esperte e conosciute a livello europeo e mondiale fosse un successo unico. Abbiamo davvero imparato molto dai nostri colleghi stranieri.

I tuoi progetti sono invariabilmente disegnati con cura e abbastanza riconoscibili. Metti in pratica le tue scoperte e le tue tecniche, ti evolvi lentamente. Ti senti confuso dalla riconoscibilità della tua grafia o, al contrario, ti sforzi per ottenerla e questo è il principio?

- Se parliamo di architettura come professione creativa, il riconoscimento dei progetti non è certo un inconveniente. Quando un architetto lavora sinceramente, mette la sua anima negli oggetti, tutto il suo lavoro rifletterà direttamente il suo mondo interiore, il suo carattere, il suo temperamento. Queste cose, ovviamente, possono cambiare nel corso della vita, ma questo non accade così rapidamente. Probabilmente stai confrontando i progetti che abbiamo fatto negli ultimi sei o sette anni … Ma dopotutto, durante questo periodo noi stessi difficilmente saremmo potuti cambiare così tanto, non sorprende che i nostri progetti abbiano caratteristiche simili. Certo, ci sforziamo di evitare l'autocitazione, di cercare ogni volta nuove immagini, altrimenti sarebbe disonesto nei confronti del cliente e il processo di progettazione stesso diventerebbe noioso. Ma temo che per quanto innovativa sia la prossima nuova immagine del progetto, non sarà possibile evitare le tracce dello stile dell'autore, in particolare il nostro senso delle proporzioni e le preferenze nel plasmare. Sì, e non st di esso.

zoom
zoom
Жилой дом на Малой Ордынке. Главный фасад. Вариант 2, проект, 2016. В процессе строительства © ADM
Жилой дом на Малой Ордынке. Главный фасад. Вариант 2, проект, 2016. В процессе строительства © ADM
zoom
zoom
Отель Hilton Doubletree на Ленинградском шоссе. Реализация, 2014. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
Отель Hilton Doubletree на Ленинградском шоссе. Реализация, 2014. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
zoom
zoom
Апарт-комплекс «Волга» на Большой Спасской. Проект, 2014. В процессе строительства © Мастерская ADM
Апарт-комплекс «Волга» на Большой Спасской. Проект, 2014. В процессе строительства © Мастерская ADM
zoom
zoom
Бизнес-центр Bank side в Наставническом переулке. Реализация, 2013. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
Бизнес-центр Bank side в Наставническом переулке. Реализация, 2013. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
zoom
zoom

Non vuoi fare qualche volta un gesto architettonico, andare oltre?

- Non abbiamo alcuna tendenza ad aprire il teppismo architettonico. A volte puoi lasciarti trasportare da qualche idea brillante, tema … Ma ancora, più spesso vuoi solo creare una casa decente e ben disegnata. Questo desiderio è costantemente presente.

L'etichetta del successo commerciale è inefficace?

- A voi giornalisti piace ridurre tutto a semplici definizioni, e non mi piacciono le etichette in quanto tali. Che differenza fa chi e cosa pensa e dice di noi? Il successo commerciale da solo non può danneggiare nulla. Direi - al contrario, spesso ti rende più libero. Se hai raggiunto un certo livello in cui puoi permetterti di rinunciare a qualsiasi oggetto che non ti piace, allora c'è poco che possa costringerti a scendere a compromessi con la tua coscienza.

Quali clienti scegli? Rifiutare qualcuno?

“Non è che scegliamo, ma preferiamo lavorare con clienti per i quali è importante che un buon architetto sia coinvolto nel loro progetto e che apprezzino la nostra architettura. Questa, a mio avviso, è l'unica forma corretta di cooperazione. Il cliente e l'architetto devono effettivamente avere posizioni vicine in molte aree. Inoltre, deve esserci empatia personale o un alto grado di fiducia. Questo è l'unico modo per ottenere un'architettura davvero buona. Credo che il lavoro debba portare gioia e piacere ad entrambe le parti, sono contro la lotta eterna e rompere chiunque sopra il ginocchio. Di norma, posso sentire in anticipo se questo è un mio cliente o meno. In caso contrario, è meglio rinunciare immediatamente al lavoro, se possibile.

Cosa pensi siano "buona architettura" e "architettura di alta qualità"?

- La domanda più difficile, ma anche la più semplice. L'architettura sono edifici. I buoni edifici sono quelli in cui le persone si sentono bene e vicino ai quali si sentono bene. Ma come ottenerlo è l'intera difficoltà.

Come si ottiene, qual è il metodo? Come inizi a lavorare su un progetto?

- In quanto tale, non esiste una sequenza di azioni. Beh, certo, prima devi studiare il sito, il programma, ma poi tutto inizia a succedere da solo. Discutiamo ogni progetto con Ekaterina, scambiamo opinioni, ma poi ti siedi e lo fai. Assolutamente in qualsiasi ordine. A volte inizi con un layout, a volte con la suddivisione in zone, a volte provi un qualche tipo di tema di facciata che è stato tremolante nella tua testa per molto tempo, ma i progetti migliori sono probabilmente quelli in cui fai tutto allo stesso tempo, e punto tutto si sviluppa da solo.

E se parliamo delle componenti del progetto - cosa ti affascina di più, ad esempio, piante o facciate? Parafrasando un classico, vai dall'interno verso l'esterno o dall'esterno dentro?

- Siamo altrettanto appassionati della formazione di una composizione volumetrica, l'elaborazione di piani, il disegno di facciate e il lavoro con il paesaggio. Queste quattro cose sono i componenti dell'oggetto. Sono molto strettamente imparentati. E la cosa più importante è che stiamo facendo tutto questo allo stesso tempo. Realizzarli in modo coerente è più facile, ma molto rischioso. Tutto deve nascere nello stesso momento, altrimenti ci sarà necessariamente un fallimento da qualche parte. Il volume dell'edificio, la pianta, la facciata e l'idea del paesaggio si formano quasi contemporaneamente. Tutto deve essere tenuto costantemente presente. E questa è la cosa più difficile della professione.

Ma qual è l'obiettivo principale, cosa ti motiva?

- Cosa ci motiva? - Sì, ci piace solo costruire belle case, creare un ambiente in cui le persone si sentano bene. Ci interessa e ci piace quando il lavoro ha successo. Vediamo molte cose imperfette nel mondo, la nostra città, dopotutto, è imperfetta. Ci piace cercare di migliorare ciò che possiamo fare. Ed è una sensazione incredibile quando vieni in un posto spiacevole, fai bene il tuo lavoro e questo posto diventa improvvisamente meraviglioso. Le persone iniziano a vivere e lavorare lì, hanno emozioni e ricordi piacevoli, iniziano ad amare ciò che hai inventato. Questo è davvero fantastico. In definitiva, ciò che conta è ciò che costruisci, ciò che rimane. Se il risultato è buono, se sei riuscito a rendere migliore una parte della città, allora hai ragione.

Sembra che abbiamo trovato la parola chiave - mercoledì, parte della città. Hai sviluppato il tema attuale del miglioramento dello spazio urbano nei tuoi progetti architettonici per molto tempo, a quanto pare, dal progetto Atmosphere su Novoslobodskaya - un progetto in cui hai letteralmente ripulito un frammento della città, formato un nuovo ambiente in un semi -spazio chiuso. Questo è vero?

- No. Presto. Nei progetti precedenti: Stanislavsky-11, Alcon Business Center, Hilton Double tree, il tema dell'ambiente come combinazione di paesaggio e facciate è stato elaborato molto seriamente. Per molto tempo abbiamo formato per noi stessi la tesi sull'eccezionale importanza del paesaggio in qualsiasi progetto. Il paesaggio non è senza ragione chiamato la quinta facciata. Riteniamo ovvio che una persona non percepisca l'edificio da sola. Inoltre, spesso una persona comune non percepisce affatto un edificio come un oggetto separato. La maggior parte delle persone vive semplicemente la propria vita e non è interessata all'architettura in quanto tale. Ma quando entrano in un ambiente ben progettato, lo spazio inizia a influenzarli positivamente. Allo stesso tempo, percepiscono l'ambiente nel suo complesso. Senza separare la facciata dal paesaggio. È piacevole per una persona o non è molto piacevole essere lì. È così che cerchiamo di ragionare. Tutto deve essere fatto allo stesso livello elevato. Pertanto, nella maggior parte dei casi, progettiamo non solo edifici, ma anche paesaggi circostanti.

Офисный комплекс Атмосфера (реконструкция). Реализация, 2013 © ADM
Офисный комплекс Атмосфера (реконструкция). Реализация, 2013 © ADM
zoom
zoom
Бизнес-центр класса А «Алкон» на Ленинградском проспекте. Реализация, 2013 © ADM
Бизнес-центр класса А «Алкон» на Ленинградском проспекте. Реализация, 2013 © ADM
zoom
zoom
Бизнес-центр Bank side в Наставническом переулке. Реализация, 2013. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
Бизнес-центр Bank side в Наставническом переулке. Реализация, 2013. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
zoom
zoom
Отель Hilton Doubletree на Ленинградском шоссе. Реализация, 2014. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
Отель Hilton Doubletree на Ленинградском шоссе. Реализация, 2014. Фотография © Мастерская ADM / Анатолий Шостак
zoom
zoom
Апарт-комплекс «Волга» на Большой Спасской. Внутренний двор. Терраса летнего кафе. Проект, 2015. В процессе строительства © Мастерская ADM
Апарт-комплекс «Волга» на Большой Спасской. Внутренний двор. Терраса летнего кафе. Проект, 2015. В процессе строительства © Мастерская ADM
zoom
zoom
Жилой дом на ул. Новослободская. Благоустройство двора. Проект, 2016. В процессе строительства © ADM
Жилой дом на ул. Новослободская. Благоустройство двора. Проект, 2016. В процессе строительства © ADM
zoom
zoom

Stai parlando dell'ambiente urbano, ma come ti rapporti al contesto? Tutta l'architettura dopo gli anni Ottanta è in un modo o nell'altro contestuale, reagisce all'ambiente e talvolta vi si immerge anche molto profondamente. Quanto ti è vicino l'argomento del contesto, giustifica le tue decisioni in base all'ambiente? O, al contrario, non chiudere affatto?

- Il contesto è importante se è prezioso. Se lavoriamo in un ambiente ben consolidato, ad esempio, stiamo costruendo nel centro della città, allora cerchiamo di arrivare alla scala. Non consideriamo importante la coincidenza stilistica, ma cerchiamo di lavorare con il ritmo della facciata e con il materiale in modo tale che il nuovo oggetto arricchisca e integri l'ambiente esistente. Ci sono, naturalmente, sezioni della città - alcune anche vicine al centro, anche se questo è estremamente raro - in cui i dintorni non sono preziosi o fortunati, e molto probabilmente saranno presto sostituiti. Puoi sentirti più a tuo agio lì. Cerca una scala diversa, crea un nuovo ambiente.

Hai un ideale di ambiente urbano, magari dei luoghi esemplari che vorresti avvicinarti a sentire?

- Personalmente ritengo che l'ambiente urbano ideale non sia ad altissima densità, da quattro a sei piani e principalmente con edifici a blocchi. I parchi e le strade verdi sono importanti, così come l'acqua. E ovviamente traffico molto basso. Una città confortevole è una città pedonale. Se parliamo di esempi, probabilmente nominerò alcuni quartieri di Amburgo: Rottenbaum, Harvesthude, Winterhude. Aree incantevoli intorno al lago Alster proprio nel mezzo di una città relativamente grande.

D'altra parte, ora nel tuo portafoglio ci sono sempre più edifici residenziali multipiano. Posso presumere che questo genere sia dettato dalle circostanze dell'ordine. Quale scala pensi sia ottimale?

- Ci interessa fare tutto e non si annoia. Sebbene, francamente, crediamo ancora che una persona sia più vicina e più piacevole alla scala di edifici alti fino a trenta metri. E ci piace molto lavorare con questi progetti.

Ovviamente, i dettagli e le trame sono importanti per te. Quanto rendono il progetto più costoso?

- I dettagli sono molto importanti. Ci piace quando le facciate sono ben disegnate e hanno abbastanza dettagli. Crediamo che non sia facile per una persona percepire un'estetica lapidaria. L'occhio ha bisogno di aggrapparsi a qualcosa, forse è così che siamo fatti. È più comodo trovarsi in un ambiente in cui la varietà è moderata e i dettagli sufficienti. In tal caso, la questione del costo è relativa. Certo, la misura è necessaria in tutto, ma se le facciate complesse creano un ambiente più confortevole di quelle semplici, le persone le preferiranno e compenseranno volentieri i costi della loro creazione. Inoltre, a volte i dettagli consentono persino di risparmiare denaro, consentendo di creare un'immagine interessante e complessa senza utilizzare materiali molto costosi.

Parlando di materiali e tecniche. C'era una volta, molto tempo fa, nel 2007, ho scritto del tuo progetto di una casa in Gorokhov Lane, che non ti piaceva l'intonaco offerto dal cliente e hai letteralmente "mangiato" il materiale non amato, ridotto con pannelli e le proporzioni delle pareti. Poi la stratificazione delle facciate è diventata uno dei tuoi argomenti preferiti, non capisco cosa c'è di più qui: giochi con trame intonate o la voglia di rendere la casa ossuta, leggera e allo stesso tempo complessa?

- Inizierò con un commento sull'intonaco. Questo materiale non appartiene davvero ai più amati. Prediligiamo materiali con trame interessanti, che di per sé possono arricchire l'immagine di un edificio. È ovvio che un elemento ordinario della facciata, ad esempio un tramezzo tra le finestre, appare completamente diverso nel mattone policromo e nell'intonaco piatto semplice. E l'intonaco su superfici relativamente grandi non è facile da lavorare. Il materiale è piatto, noioso e molto lunatico da usare. Nel nostro clima, in modo amichevole, dovrebbe essere dipinto ogni tre o quattro anni.

Gli svantaggi dell'intonaco come materiale possono essere nascosti solo da una plastica molto complessa della facciata, praticamente senza sezioni diritte piatte. Il linguaggio dell'architettura del XVIII, XIX e inizio XX secolo era ricco di dettagli curvilinei e plastiche complesse. Se guardi una facciata classica, vedrai che non ci sono praticamente grandi superfici piane. Tutto è diviso in elementi, rotto con materiali rustici, incorniciato con dettagli: hanno contribuito a nascondere i problemi della tecnologia dell'intonaco. Nonostante il nostro amore per i dettagli, preferiamo ancora un linguaggio architettonico moderno più conciso. Più piani dritti, più linee rette. Ed è qui che iniziano a manifestarsi gli svantaggi dell'intonaco. Lo stesso è il caso dell'architettura del costruttivismo, dove tali carenze sono diventate, a mio avviso, un problema serio. Ma questo è un altro argomento.

Se analizziamo l'esempio della prima versione della facciata per l'oggetto su Gorokhovsky, che hai menzionato, allora il filo del pensiero era il seguente. Eravamo limitati nella scelta del materiale: il cliente era pronto ad utilizzare solo un semplice intonaco, che, come dicevo, non ha una consistenza ricca. Per rendere la facciata piacevole alla vista, è stato necessario arricchirla - lavorare con il ritmo delle finestre e con le pareti. Abbiamo utilizzato la tecnica delle "finestre scorrevoli" e abbiamo anche diviso visivamente le parti vuote del muro in diversi frammenti. Abbiamo creato due livelli, diversi per profondità, consistenza e colore. Ciò ha permesso di compensare l'ascetismo della tecnologia dell'intonaco.

È anche interessante che alla fine l'oggetto di Gorokhovskoye sia stato implementato in un modo completamente diverso. Dopo molti aggiustamenti nella funzione e nella composizione, ci siamo ritrovati con un aspetto completamente diverso. La geometria della nuova facciata è molto più semplice. E lo abbiamo semplificato proprio perché al posto dell'intonaco nella nuova versione dell'oggetto, è diventato possibile utilizzare materiali più interessanti: mattoni smaltati, pelle di arco, vetro colorato, oltre a infissi in legno con le caratteristiche traverse allargate. Il nuovo look è stato costruito attorno a una combinazione di questi materiali. Non era più necessario spostare finestre e doppi strati.

Клубный дом в Гороховском переулке. Реализация, 2016 © ADM architects
Клубный дом в Гороховском переулке. Реализация, 2016 © ADM architects
zoom
zoom

Maggiori informazioni sulle tecniche: spesso si utilizza una sorta di trave a I interpiano sulle facciate, a volte è in metallo, ma a volte è ceramica e pietra. Dà alle tue facciate, levigate nei dettagli, un'ombra leggera e completamente non brutale del ballo di fine anno. Da dove viene, quando è apparso e perché ti piace così tanto?

- Ad essere onesti, non abbiamo mai pensato all'ombra del ballo di fine anno. L'elemento orizzontale di cui parli è davvero utilizzato in così tanti oggetti, anche se è difficile per me associarli ai promo quando li guardo sulla facciata della casa di Vorobyov, dove sono scolpiti in pietra naturale volumetrica. O quando ricordo come sono stati realizzati elementi simili secondo i nostri schizzi presso lo stabilimento tedesco NBK Keramic per il complesso di uffici Alcon-1. Non sempre sembrano una trave. Ma spesso articoliamo l'orizzontale in un modo o nell'altro per strutturare la facciata, per esprimerne la scala e la tettonica. Una griglia di linee orizzontali e verticali consente di ottenere uno schema chiaro e ben organizzato. In effetti, funge da matrice con cui spesso iniziamo a disegnare una facciata. Inoltre, viene inventato il design dei singoli elementi della facciata, il ritmo è composto e disegnato, il che determina le loro reciproche relazioni proporzionali. Quindi, partendo da uno schema semplice e chiaro, puoi creare immagini artistiche completamente diverse. Non che questo schema raggiunga sempre il risultato desiderato, ma questa tecnica è una delle nostre preferite.

ЖК «Воробьев дом». Фрагмент фасада. Проект, 2014. В процессе строительства © ADM
ЖК «Воробьев дом». Фрагмент фасада. Проект, 2014. В процессе строительства © ADM
zoom
zoom
БЦ класса A Alcon I на Ленинградском проспекте Фотография © ADM
БЦ класса A Alcon I на Ленинградском проспекте Фотография © ADM
zoom
zoom

In tal caso, è più probabile che la tua linea orizzontale sia un fregio di uno schema di ordine classico? L'orizzontale, intessuto nel verticale e sostenuto da esso? Si sa che non si fanno stilizzazioni, ma allo stesso tempo sembri essere i chiari rappresentanti dei classici latenti, l'architettura è internamente tradizionale, e in particolare per questo è adatta ad una città storica. Quanto è vero questo?

- Il linguaggio dei classici, come ho detto, non ci è vicino. Ma hai ragione sul fatto che ci sia qualcosa in comune con l'approccio classico al disegno di una facciata. E il termine stesso "dipingere la facciata" si riferisce più alla tradizione classica che a quella modernista. Ci piace questo approccio, ci sembra più umano. Non abbiamo mai cercato di schiacciare lo spettatore con la purezza della forma modernista.

Raccontaci di più sullo sviluppo della griglia-matrice. Per quanto ho capito, il ritmo della facciata è molto importante per te. Da dove viene e da cosa dipende?

- Anche lavorare con i ritmi sulla facciata è un argomento preferito. Ma non è sempre associato a una griglia a matrice. Si tratta di due tecniche diverse, che però possono completarsi perfettamente. Prima di tutto, quelli che chiamiamo ritmi di facciata sono combinazioni di elementi di facciata che si ripetono in una certa sequenza. Ad esempio, combiniamo una finestra con un'impostazione decorativa, un balcone o un inserto di facciata realizzato con un altro materiale. E questo insieme compositivo si ripete non su tutti i piani, ma, ad esempio, su tre piani. Su altri piani, vengono utilizzate altre combinazioni di elementi: l'occhio fissa inconsciamente la sequenza di alternanza. Chiamiamo tali ripetizioni temi ritmici. Disegnati in modo convincente e armonioso, arricchiscono notevolmente il design della facciata. Il che apre un campo enorme per la creatività. Possono esserci diversi temi ritmici, alcuni diventano i principali, altri subordinati. Mi piace paragonare una facciata così complessa con un brano musicale sinfonico, in cui diversi strumenti musicali suonano le loro parti e tutto questo si somma armoniosamente in un unico insieme.

Quindi il disegno complesso della facciata non è solo finestre spostate in modo caotico. Dietro tutto questo c'è un lavoro molto difficile, una logica interiore e un riflesso di estro artistico. Credimi, è molto difficile mettere i ritmi in un unico insieme armonioso. Allo stesso tempo, temi ritmici possono essere collegati alla griglia della matrice del pavimento, oppure possono essere posizionati liberamente sul campo della parete. Molto dipende dall'immagine che vogliamo creare.

Hai dei progetti preferiti che, secondo te, erano migliori di altri?

- È impossibile creare tutti gli oggetti sullo stesso livello. A volte funziona meglio, a volte peggio. Ma sono contrario a mettere in evidenza qualcosa. Se un oggetto è risultato peggiore di quanto pensassimo, allora è colpa nostra e non è un motivo per non amarlo. Piuttosto, è motivo di riflessione; il fallimento è una grande esperienza, motivo per cui sono preziosi.

Il progetto della scuola di Mamontovka si è rivelato abbastanza risonante. Sei attratto da questo genere come una sorta di architettura pubblica? E a proposito, che dire del progetto del Kitezh Children's Development Center?

- Ci piace molto la tipologia della scuola. C'è un'opportunità e, soprattutto, la necessità di creare forme e spazi insoliti. Il mondo di un bambino può e deve essere insolito e vivido, stimolare l'immaginazione. Avevamo due progetti scolastici e abbiamo cercato di renderli entrambi non banali. Il progetto a Mamontovka, come sapete, è stato implementato e la scuola Kitezh è in costruzione. Si tratta di un progetto di beneficenza, è realizzato con donazioni e quindi, finora, solo la metà è stata completata. Ma la buona notizia è che la costruzione continua, e in alcuni locali il processo educativo è già in corso.

Школа в Мамонтовке. Реализация, 2013. Фотография © ADM
Школа в Мамонтовке. Реализация, 2013. Фотография © ADM
zoom
zoom
Школа в Мамонтовке. Реализация, 2013. Фотография © ADM
Школа в Мамонтовке. Реализация, 2013. Фотография © ADM
zoom
zoom
Китежский центр развития семьи и детей. Проект, 2011, в процессе строительства © ADM
Китежский центр развития семьи и детей. Проект, 2011, в процессе строительства © ADM
zoom
zoom

Da tempo era impegnato nella ricostruzione di zone industriali. Quali sono le tue impressioni e quali sono le esperienze più preziose di questo lavoro? Sei pronto per tornare a questo lavoro o è una fase superata?

- La bonifica di vecchie zone industriali, riempiendole di nuove funzioni ed estetica è un argomento molto popolare in Europa. Nel nostro paese, ci sono sempre stati un ordine di grandezza in meno di tali strutture. Tuttavia, questo è un lavoro comune per qualsiasi studio di architettura. Il lavoro è interessante a modo suo, difficile e, di regola, commercialmente poco redditizio. Nel nostro portafoglio di ordini, il volume di tali progetti non ha mai superato il 30%, quindi è difficile parlare di una fase particolare. Ora sono praticamente inesistenti, ma questa non è una posizione, solo ora abbiamo più nuovi progetti di costruzione.

Sebbene ci siano progetti in cui preserviamo alcune parti di edifici storici per i quali ci sono obblighi di sicurezza o che semplicemente ci dispiace demolire. Come dicevo, mi trovo benissimo con questo tipo di lavoro, se apparirà un progetto in cui ci saranno dei bei palazzi storici, e sarà necessario dargli nuova vita, saremo felici di farlo.

Hai appena accennato al lavoro con edifici storici. Nel recente progetto del complesso residenziale su Novoslobodskaya si, pur conservando un frammento della facciata originale dell'edificio della fabbrica XIX secolo, replicarlo, completando l'originale con una copia. Capisco che questo venga fatto per far sembrare l'edificio solido, non frammentato. Eppure lo statuto veneziano condanna l'imitazione di edifici storici … Non sarebbe stato meglio completarlo in forme dissimili per non creare illusioni?

- Sono d'accordo con l'approccio generale e dovremmo provare a farlo. A noi stessi non piace molto il remake. Ma a quanto pare non ci sono regole senza eccezioni. Nel caso di Novoslobodskaya, abbiamo dovuto affrontare una scelta molto difficile. Il sito ospitava uno strano conglomerato di edifici: diversi frammenti dei muri dell'architettura industriale della fine del XIX secolo, abbondantemente intervallati da sezioni di muri e una massa senza volto di edifici di epoca sovietica. C'erano letteralmente due muri e mezzo che vorremmo mantenere. Inoltre, questa metà non era adiacente alle altre due mura. E dovevamo realizzare un edificio separato con quattro facciate a tutti gli effetti, una e mezza delle quali non è mai esistita. La variante con inserti di architettura moderna tra pezzi di mura storiche non ci convinceva affatto e abbiamo cercato di prolungare il ritmo esistente, quasi copiandolo. Inoltre, stiamo anche progettando di utilizzare mattoni storici ottenuti dopo lo smantellamento di vecchi muri. Un metodo controverso, sono d'accordo, ma in questo caso siamo sicuri della sua correttezza. Tuttavia, vedremo quando l'oggetto sarà costruito.

Жилой дом на ул. Новослободская. Проект, 2016. В процессе строительства © ADM
Жилой дом на ул. Новослободская. Проект, 2016. В процессе строительства © ADM
zoom
zoom

Con che frequenza partecipi ai concorsi? Sembra che ora accada meno spesso. Forse all'inizio ti sei lasciato trasportare dall'argomento dei concorsi e poi ti sei raffreddato?

- Siamo più che tranquilli sul tema delle competizioni. Non ci siamo mai fidati di loro, ma in linea di principio non li abbiamo negati. È solo un modo per ricevere ordini. Posso solo notare che il momento competitivo non ci cattura e non porta ulteriori motivazioni. Cerchiamo di realizzare progetti competitivi e non competitivi con la stessa qualità. In realtà, quando un cliente è pronto a concludere un contratto con te, concentrandosi sul tuo portafoglio, reputazione e offerta commerciale, allora hai già vinto una certa "competizione". E in ogni caso, tutto il tuo ulteriore lavoro sul progetto dovrebbe dimostrare che non sei stato scelto invano.

Puoi anche aggiungere che la partecipazione a un concorso, anche a pagamento, è sempre un rischio, e qualsiasi ufficio di architettura è un'attività in cui bisogna sforzarsi di minimizzare i rischi. Ma a volte siamo felici di partecipare a concorsi se l'oggetto o il cliente ci sembra interessante e promettente.

Quante persone lavorano nel tuo ufficio e come è organizzato il lavoro?

- Non ci poniamo il compito di realizzare sempre più progetti contemporaneamente. Il nostro limite naturale è una condizione della nostra partecipazione diretta a ciascuno di essi. Il numero ottimale di dipendenti - da trenta a cinquanta - è determinato dal numero di progetti che io e Ekaterina possiamo realizzare fisicamente. Se l'ufficio diventa più grande, il contributo personale agli oggetti diminuisce, e questo non è quello che vogliamo.

Quindi tu ed Ekaterina controllate personalmente tutti i progetti?

- Non solo controlliamo, ma componiamo anche. La prima idea, la struttura della composizione, il disegno della facciata, tutti i piani di base: tutto viene da noi e nella prima fase è fisicamente disegnato da noi. Anche se deleghiamo alcuni compiti creativi a un numero molto limitato di architetti che lavorano con noi da molto tempo e ai quali possiamo affidarlo.

In quale direzione vorresti svilupparti, in altre parole, ti sforzi da qualche parte o esisti?

- C'è solo una direzione in cui vorremmo muoverci: il miglioramento costante della qualità dell'architettura. Tutto il resto non riguarda realmente i nostri pensieri. Non miriamo ad aumentare il numero di uffici o la scala delle strutture, né a conquistare nuovi mercati. Tutto questo - in primo luogo, non è così importante per noi, e in secondo luogo, credo sinceramente che tutto questo venga da solo, se fai il lavoro sinceramente e bene.

Consigliato: